Claymore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2008, 22:31

~ One thing I can tell you is you got to be free.

Group:
Amministratore
Posts:
3,050
Location:
Rossano (CS)

Status:


trama presa da animeclick

C'è chi ha paragonato Claymore a Berserk, c'è chi gli ha detto che è il suo erede, e tante altre cose simili. è stato pubblicizzato come il "nuovo" berserk, forse solo perchè ricalca la via di sangue, dolore e sofferenza dipinta in un tetro e spigoloso medioevo, con le luci delle speranze umane offuscate dal buio dei "demoni", queste figure che potrei definire allegoriche, ma che in queste storie fantastiche sono tangibili, e terribilmente reali. Ebbene, oltre che all'impostazione e a qualche cenno probabilmente voluto, Claymore ha alcuni punti in comune con il capolavoro di Kentaro Myura, forse più do tutti i sentimenti di dolore e il dramma esistenziale di quest'epoca medievale oscura e terribile; per il resto si discosta totalmente. Parla di donne con metà sangue umano e metà Yoma (demone), agli ordini di un'oscura e misteriosa organizzazione. ognuna di loro ha deciso di abbandonare la vecchia vita che conduceva, il più delle volte anche priva ormai di motivi a causa di tragedie provocate appnto dagli Yoma, e impugnare la spada, proprio la claymore, come si può apprezzare nell'anime. Protagonista di questa intensa e drammatica storia è Claire, e il co-protagonista Raki, un ragazzo a cui è stata massacrata la famiglia dai demoni Yoma. In un evolversi di eventi sempre più incalzanti sullo sfondo di un'epoca antica e dai sapori rurali, accompagnati da musiche da pelle d'oca (suonate addirittura con flauti e cornamuse alternate a chitarra elettrica), la storia introdurrà anche un flashback sul passato di Claire, dove i gli spettatori con la lacrima facile si commuoveranno senza dubbio. Evitando accuratamente ogni tipo di spoiler, posso affermare senza dubbio che siamo di fronte ad un nuovo capolavoro dell'arte fantasy japponese, che riprende alcune immagini dell'iconografia del medioevo occidentale, si veda gli scenari e le musiche che ricordano il nord europa (irlanda, scozia e nord della francia, e addirittura scandinavia), e la rappresentazione delle Claymore, ispirate forse alle valchyrie o alla stessa Giovanna D'Arco.

Claymore è un anime che spinge lo spettatore a soffrire con i protagonisti, li accomuna nel dolore e li allieta nelle scene di gioia e pace, ed è questo secondo me il suo grande pregio. Alla fine viene da dire che sia un peccato che tutto si concluda solo (!) in 26 episodi. Il finale è atipico ma intenso come pochi altri, e apre altre porte per un seguito che aspetto con ansia. So che il manga è ancora in corso, quindi spero davvero che questa meravigliosa e emozionante saga continui.

Parlando del lato tecnico, il chacacter design è discutibile, secono i propri gusti, ma animazioni e fondali sono largamente sopra la media, di un livello che raramente si può ammirare in una serie anime da 26 episodi. Per non parlare delle sigle: opening incalzante, un'ottima introduzione all'anime, e ending davvero splendida, con immagini meravigliose. Consiglio Claymore anche a chi non è appassionato al genere. personalmente mi è piaciuto i colpi di scena non mancano anche quelli che vi faranno rimanere male! :soso:

qualche immagine

image
image
image
 
Top
u' boss
view post Posted on 29/8/2008, 13:56




nn è tanto bello|||
 
Top
antonio.tre
view post Posted on 29/8/2008, 14:06




mai sentito parlare
 
Top
ANNGELODIFUOCO
view post Posted on 30/8/2008, 15:28




pure io
 
Top
view post Posted on 30/8/2008, 16:39

~ One thing I can tell you is you got to be free.

Group:
Amministratore
Posts:
3,050
Location:
Rossano (CS)

Status:


CITAZIONE (antonio.tre @ 29/8/2008, 15:06)
mai sentito parlare

e allora che lo scrivi affare io posto tutti i manga se ti piace ti piace se no:

SPOILER (click to view)
CIUPA!!!!!!
 
Top
antonio.tre
view post Posted on 1/9/2008, 12:12




CITAZIONE
CITAZIONE (antonio.tre @ 29/8/2008, 15:06)
mai sentito parlare

e allora che lo scrivi affare io posto tutti i manga se ti piace ti piace se no:

SPOILER (clicca per visualizzare)
CIUPA!!!!!!

se tu metti sti manga ke nn conosce nessuni ke ci posso fare? almeno quando scrivi su google manga per farci il topic scrivici manga famosi così almeno sapremo ki sono
 
Top
samnan
view post Posted on 6/8/2010, 20:26




thanks
 
Top
6 replies since 28/8/2008, 22:31   140 views
  Share